domenica 21 ottobre 2012

Iran – Richiesta pressione diplomatica del Sindaco di Verona per liberazione Nasrin Sotoudeh


Negli scorsi giorni il Sindaco di Verona ha incontrato il Console Generale della Repubblica Islamica dell'Iran Mohsen Aminzadeh. Un incontro che ha portato il Console alla richiesta di organizzare a Verona una settimana della cultura iraniana. Ho preparato una lettera da inviare al Sindaco Flavio Tosi. Sotto la lettera troverete il suo indirizzo e-mail. Vi ringrazio in anticipo con tutto il cuore.

Oggetto: Richiesta pressione diplomatica per liberazione Nasrin Sotoudeh

Egr. Signor Sindaco,
Mi chiamo (inserire il tuo nome) e sono un attivista impegnato/a per la tutela dei diritti umani in Iran.
Recentemente ho letto dell’incontro, a Palazzo Barbieri, con il Console Generale della Repubblica Islamica dell'Iran Mohsen Aminzadeh. Un incontro che ha portato a nuovi rapporti di collaborazione. Ho appreso dell’intenzione di organizzare a Verona una settimana della cultura iraniana. In Iran avvocati, giornalisti, blogger e cittadini subiscono condannate ingiuste e torture fisiche e psicologiche.
Nasrin Sotoudeh è un importante avvocato dei diritti umani iraniana. Ha rappresentato attivisti imprigionati dall'opposizione iraniana a seguito delle contestate elezioni presidenziali avvenute a  giugno 2009. Ha difeso prigionieri condannati a morte per reati commessi quando erano ancora minorenni. La Signora Sotoudeh è stata arrestata nel settembre del 2010 con l'accusa di diffusione di propaganda e cospirazione. È stata imprigionata in isolamento nel carcere di Evin. Nel gennaio 2011 la Signora Sotoudeh è stata condannata a 11 anni di carcere. Non potrà lasciare il paese per 20 anni. La sua condanna è stata poi ridotta a sei anni. In questi anni di detenzione sono stati molti gli scioperi della fame intrapresi in carcere. Una scelta estrema causata dai divieti e dalle limitazioni delle visite da parte della sua famiglia. Dal 17 ottobre la Signora Sotoudeh è nuovamente in sciopero della fame. La Signora Sotoudeh è una madre, una moglie e un avvocato che rappresenta un popolo privato di un diritto fondamentale come la libertà. Le chiedo solidarietà. Le chiedo una forte pressione diplomatica per salvare la vita di Nasrin. Nell’attesa di una risposta Le auguro buon lavoro.

E-mail: sindaco@comune.verona.it

Indirizzo:
Palazzo Barbieri - 1° piano
Piazza Bra 1 - 37121 Verona

Nessun commento:

Posta un commento