giovedì 23 maggio 2013

Lettera Ambasciatore del Messico in Italia per aggiornamento sicurezza Fray Tomás González, Rubén Figueroa e lavoratori rifugio migranti "La 72" - 21/05/2013


Roma, 21 maggio  2013

Gentili signori,

facciamo seguito alle richieste di misure di sicurezza per Fray Tomás González, Rubén Figueroa, e per i lavoratori del rifugio per migranti “La 72”, di Tenosique, Tabasco.

Al riguardo, informiamo quanto segue:

Il Governo del Messico riconosce l’importante opera che realizza ognuno dei rappresentanti dei rifugi per migranti nel Paese. Allo stesso modo condivide e cerca di dare affrontare le preoccupazioni manifestate da diversi organismi, istituzioni e di singole persone, a livello nazionale e internazionale, sulla specifica situazione che vive ciascuno di loro a causa dello svolgimento del proprio lavoro.

In risposta alle diverse richieste di informazione riguardanti la messa in pratica delle misure di sicurezza stabilite per Fray Tomás González Castillo, Rubén Figueroa, e il gruppo di collaboratori del Rifugio per Migranti La 72, il Governo del Messico desidera precisare che:

  • Fray Tomás González Castillo e il suo gruppo di collaboratori sono beneficiari di misure di sicurezza da agosto del 2011 disposte dalla Corte Interamericana dei Diritti Umani (CIDH) a causa di atti di persecuzione e intimidazione da parte del crimine organizzato, di abuso di autorità, così come per la mancanza di risposta opportuna da parte delle autorità locali.

  • Come conseguenza di quanto prima, il Ministero dell’Interno (SEGOB), l’autorità federale del coordinamento per l’attuazione delle misure di sicurezza, ha avviato i protocolli di coordinamento con le autorità nei suoi tre livelli di governo, così come con gli organismi di supervisione e vigilanza dei diritti umani.

  • È importante precisare che il Ministero dell’Interno sostiene delle riunioni periodiche per lo svolgimento delle misure di sicurezza assegnate dal Meccanismo di Protezione a Persone Difensore di Diritti Umani e Giornalisti, di recente creazione (Gazzetta Ufficiale 25/06/2012), con i beneficiari a Tabasco.

  • Benché Fray Tomás González Castillo e il suo gruppo di collaboratori  abbiano presentato altre denunce per minacce gravi nei loro confronti e dei migranti, lo Stato Messicano ha prestato loro attenzione e disposto misure di protezione cercando in ogni momento di evitare un danno irrimediabile o di difficile riparazione.

Infine, il Messico desidera ricordare che nell’ambito dei diritti umani, continua a svolgere azioni per armonizzare le proprie politiche pubbliche e il quadro legale con i più alti standard internazionali.

Cordiali saluti,

Miguel Ruíz-Cabañas
Ambasciatore

Nessun commento:

Posta un commento